Il vostro 5 x mille alla Fenice FVG, vi spieghiamo perchè donarlo.
IL CODICE FISCALE DELLA FENICE FVG ODV è 90017210304

Capire un po’ di burocrazia: cos’è il 5 x mille?
Il 5 x mille è una quota dell’IRPEF che lo Stato “suddivide su indicazione dei cittadini-contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi”. La quota è destinata alle organizzazioni non profit iscritte agli elenchi dell’Agenzia delle Entrate, una specie di anagrafe delle organizzazioni di volontariato, come lo è la Fenice FVG (DPCM 23 luglio 2020).
Se avete deciso di donare il 5 x mille ad una OdV (le vecchie Onlus), non vi resta che riferire al commercialista e nella fase del 730, oppure del modello unico per la dichiarazione dei redditi, il settore di riferimento su cui destinare il 5 per mille.
Il 5 x 1000 della Fenice FVG.
Il vostro 5 x 1000 ci serve per aiutare genitori e familiari (anche fratelli) di ragazzi ammalati attraverso i gruppi AMA coordinati da psicologi specializzati, organizzare eventi di sensibilizzazione (vedi il progetto Abbraccio) e giornate di informazione, partecipare a incontri, convegni e dibattiti, fare sensibilizzazione nelle scuole (vedi il progetto allo IAL di Latisana), pubblicare libri sul tema (Vedi “E gli occhi non brillano più di Luana Saetti e Jessica Toso) e tanto altro.
Donare il 5 x 1000 ad una Organizzazione di volontariato (Odv) è molto importante perché dà la possibilità a questa realtà associativa attraverso i propri soci volontari di mettere in campo attività di vario genere sul territorio di riferimento. Nel caso della Fenice FVG il territorio è quello di tre provincie su quattro del Friuli-Venezia Giulia (Trieste, Gorizia, Udine), benché da alcuni anni e soprattutto durante il 2022-23 ci siano stati eventi organizzati insieme all’associazione ADAO FVG per favorire uno spirito di collaborazione volto ad aiutare i pazienti con maggiore incisività.

-