Abbraccio a Ronchi dei Legionari: mostra e convegno per sensibilizzare sui DCA
Con l’avvicinarsi della Giornata nazionale dei disturbi alimentari, il 15 marzo prossimo, arriva a Ronchi dei Legionari la 15esima tappa della Mostra Abbraccio della Fenice Fvg in collaborazione con l’associazione culturale Le Ali delle Notizie e il Comune. Convegno il 18 marzo.

Quella di Ronchi è la penultima tappa (l’ultima sarà realizzata a San Vito al Tagliamento in collaborazione con ADAO FVG Odv il prossimo mese di aprile 2023) di un lungo percorso iniziato nell’ottobre 2021 con lo scopo di fare corretta informazione e sensibilizzazione in tutto il territorio regionale. Non solo nelle città che ospitano i Centri ed equipe specializzati in Disturbi del Comportamento Alimentare (Trieste, Monfalcone, Udine e Palmanova) ma quanti più luoghi possibili al fine di sostenere per primi pazienti e famiglie.
Approfondimento sulla Mostra e il Progetto Abbraccio




La mostra è nata insieme alla filastrocca “Nella mia buccia” di Stefania Del Rizzo a cui si ispira. Un libretto che ricrea il mondo di paure, sofferenza, solitudine ma anche di speranza che ruota attorno ai disturbi alimentari. Le illustrazioni che compongono lla Mostra Abbraccio sono state realizzate da illustratori, professionisti e non, e soprattutto da tanti pazienti dei DCA regionali che soffrono di questa malattia e da ex pazienti.
DOVE: Ronchi dei Legionari, sala espositiva di Piazzetta Francesco Giuseppe I
QUANDO: dal 25 febbraio al 25 marzo
ORARI: lunedì-mercoledì 8.30-13.30, 14.30-18.30 / martedì 8.30-14.30 / giovedì-venerdì 9-13, 14-18.
Oltre la mostra, Ronchi dei Legionari ospita sabato 18 marzo alle 20.30 un convegno intitolato: ‘Un abbraccio ai Dca. I disturbi del comportamento alimentare nella salute, nelle relazioni, nella socialità‘ con esperti del settore per offrire un approccio ampio e corretto a questa malattia.
La mostra e il convegno fanno parte del ciclo Arte e Territorio, progetto realizzato con il supporto dell’amministrazione del Comune di Ronchi.
-