A San Vito ultima tappa della Mostra Abbraccio
Dal 1° ottobre 2021 a maggio 2023 la Mostra Abbraccio ha girato l’intero Friuli-Venezia Giulia portando a famiglie, paziente e istituzioni un messaggio di speranza e conoscenza dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. A San Vito al Tagliamento ultima tappa della mostra chiuderà il 6 maggio 2023.

𝐏𝐑𝐎𝐆𝐄𝐓𝐓𝐎 𝐀𝐁𝐁𝐑𝐀𝐂𝐂𝐈𝐎 𝐀𝐑𝐑𝐈𝐕𝐀 𝐀 𝐒𝐀𝐍 𝐕𝐈𝐓𝐎
Il Progetto Abbraccio ha avuto un intento preciso: aiutare chi soffre di disturbi alimentari in un mondo spesso frettoloso e rumoroso che pare non avere attenzione, e talvolta nemmeno voglia di conoscere in maniera approfondita la malattia. Noi sappiamo bene che le cose meno si conoscono e più fanno paura, per questo insistiamo con pazienza e perseveriamo nel nostro intento: portare un’informazione il più possibile corretta e – insieme – un messaggio di speranza.
La parola “abbraccio” è stata scelta sin da subito perché infonde calore, stimola i nostri sentimenti più profondi. Tutti abbiamo esperienza di un abbraccio e del benessere che ci può trasmettere: l’esperienza dell’abbraccio può essere indimenticabile! L’abbraccio è un modo per accogliere e non far sentire soli.

Cornice splendida sia per lo spettacolo che per la mostra. La chiesa affrescata di Santa Maria dei Battuti e l’allestimento curato è stato un bel modo di parlare di disturbi alimentari accompagnati da musica e recitazione. Le associazioni si possono unire quando hanno intenti comuni.
Donatella Martini presidente della Fenice FVG Odv.
Studi recenti hanno dimostrato che attività artistiche e di natura culturale sono in grado di intervenire positivamente sulla salute mentale (riducendo il livello di ansia e di depressione ad esempio). Alcuni medici hanno cominciato a prescrivere, all’interno di un nuovissimo programma pilota, visite a musei e gallerie d’arte come trattamento psicologico.
Una ricerca dell’Università di Londra inoltre rivela che quando una persona osserva un’opera d’arte che trova particolarmente gradevole, il suo cervello rilascia dopamina. Il giornale Art Therapy dice che fare arte può significativamente ridurre lo stress legato agli ormoni che “il corpo produce e rilascia in diverse quantità tutti i giorni” (https://www.nuoveartiterapie.net/la-rivista/).
Per approfondire sulla nostra Mostra Abbraccio il link è qui: https://www.fenicefvg.it/progetto-abbraccio/
La mostra A San Vito è visitabile dal 𝟐𝟐 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 al 𝟔 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 presso la 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐬𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐮𝐭𝐢.
𝐼𝑛𝑔𝑟𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑔𝑟𝑎𝑡𝑢𝑖𝑡𝑜
-